teatro, danza, psicomotricità e giornalismo per volare di nuovo!!

Dall’8 ottobre ricominciano le attività di Prove di volo e i mercoledì 23 e 30 settembre ci saranno le PROVE LIBERE (vedi sotto).

tutti i mercoledì con Judit Gabriel e Alessandro Scotti

ore 16.30-17.45 TEATRO dai 6 anni in su

“Facciamo che io ero?” un gioco antico e sempre attuale dove mettersi in gioco e sperimentare la magia delle storie e arricchire quella personale e meravigliosa che ci accompagna.

ore 17.50 – 18.30 ATTIVITA’ PSICOMOTORIA dai 3 ai 5 anni 

Gruppo, movimento, materiali e spazio per giocare confrontandoci con la bellezza e la complessità dell’incontro, per imparare a rispettarsi e a rispettare, per “divertirsi seriamente”.

ore 16.30 – 18.00 GIORNALISMO dai 10 anni con Alessandro Scotti

Cos’è una notizia?
Come si legge un giornale?
Come si sceglie il titolo di un articolo?
Come si progetta un fotoreportage?
Perché è importante essere informati?

A tutti le ragazze e i ragazzi curiosi, dai 10 anni in su, è dedicato il primo corso di giornalismo in Ca’ Sana: un laboratorio attivo dove imparare a raccontare il mondo che abbiamo intorno, utilizzando i linguaggi e le tecniche del giornalismo. Uno spazio di informazione dedicato ai temi del territorio, della biodiversità, delle buone notizie, dell’arte, della musica e del cinema.

Il corso sarà tenuto da Alessandro Scotti (www.scotticomunicazione.it), giornalista e collaboratore del mensile “Messaggero deiRagazzi” e fondatore del sito www.ilmacaone.it

tutti i giovedì con Alessia Garbo

ore 16.45 – 17.30 DANZA GIOCO per bimbi dai 3 ai 5 anni

E’ con il corpo che l’uomo comincia a comunicare con il mondo: in questo Laboratorio i bambini vengono stimolati e accompagnati a potenziare il loro linguaggio istintivo, per trasformarlo in forma espressiva cosciente.
Il lavoro è articolato in varie fasi: gioco, improvvisazione, studio del ritmo, creazione di storie e di sequenze danzate. La musica accompagna tutte le fasi e i bambini sono invitati a commentare quello che fanno o vedono fare dai compagni. Ogni lezione è quindi una piccola conquista verso la presa di coscienza di sé, del proprio corpo e delle proprie capacità.

ore 17.35 – 18.35 DANZA CREATIVA per bimbi dai 6 anni in su

Il Laboratorio utilizza le tecniche della danza contemporanea (training, contact, floor, improvvisazione ecc) per favorire un approccio alla Danza originale e divertente. Le coreografie nasceranno dalla creatività dei partecipanti per sviluppare le capacità espressive di ognuno. E’ previsto un appuntamento conclusivo di presentazione del lavoro sperimentato insieme.

PROVE LIBERE (è gradita la prenotazione info.provedivolo@gmail.com):

23 settembre: ore 16.30 TEATRO e 17.45 ATTIVITA’ PSICOMOTORIA

30 settembre: 16.45 DANZA GIOCO e 17.35 DANZA CREATIVA e 16.30 INCONTRO APERTO DI GIORNALISMO

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>