Il Cibo

Bere e Mangiare: siamo quello che mangiamo

Qual’è la differenza tra un’economia che si basa sul rispetto delle persone, del lavoro, della salute e dell’ambiente e un’economia che pone al centro di tutto il guadagno per pochi e lo sfruttamento del suolo, dell’aria, dell’acqua e del lavoro spesso sotto pagato a scapito delle fasce più deboli?

Questa domanda vuole essere una provocazione perchè l’attenzione per ciò che ingeriamo è sempre più bassa. I ritmi che abbiamo non ci aiutano a dare la giusta importanza all’atto di nutrire il nostro corpo, oltre che saziarlo.

Non va sottovalutata la consapevolezza in un gesto ripetuto più volte al giorno, portare alla bocca un alimento, masticarlo e avvertirne il sapore, che è tanto naturale quanto di vitale importanza per la sopravvivenza nostra e non solo.

Raramente si pensa che le sostanze contenute negli alimenti diventeranno parte di noi e condizioneranno i nostri processi chimici, biologici, energetici, spirituali, e che ogni scelta che facciamo ha delle conseguenze sociali e ambientali.

Il cibo influenza non solo il fisico ma anche i comportamenti e le abitudini e porta con se storie e culture.

E’ per questo che l’attenzione di Ca’Sana si è focalizzata sul cibo in tutte le sue forme, prima di tutto di salute e benessere, certamente di piacere, ma anche come momento di socialità, scambio e accoglienza tra le persone.

Per quanto ci è possibile cerchiamo di AUTOPRODURRE tutto quello che Vi proponiamo.

È per questo che “facciamo in casa” le nostre torte, la pasta fresca, i sughi, le marmellate, i chutney, le salse ma anche il seitan. Elena, una delle nostre cuoche, si è specializzata e produce sia il seitan naturale che aromatizzato alle erbe, il polpettone e l’arrosto.

Utilizziamo le erbe aromatiche fresche in stagione, ma che anche essicchiamo e le riproponiamo nelle pietanze con i nostri sali.

Scegliamo con cura i nostri fornitori, perché dietro ad ogni ingrediente ci sono sempre persone che fanno la differenza e la maggior parte, o per quanto ci è stato possibile, abbiamo cercato di conoscere personalmente, perché è solo attraverso la conoscenza diretta che possiamo instaurare un rapporto di fiducia e di relazione.

le caratteristiche:

  • i prodotti che usiamo sono il più possibile locali, biologici, stagionali, di qualità e provenienti da realtà che conosciamo e che sono eticamente attive (altromercato, fairtrade, coislha, casa dei giovani, terra e cielo, …)
  • il pane è fatto con pasta madre e cotto a legna nel panificio El forno a legna
  • privilegiamo l’autoproduzione: pasta, seitan, torte, dolci, marmellate e composte sono fatte da noi
  • il menù è prevalentemente vegetariano o vegano
  • cerchiamo di recuperare varietà di cereali e di verdure poco usate o che stanno sparendo (miglio, broccolo padovano, sedano rapa, …)
  • proponiamo con cura dei menù per bambini, sani ma anche appetitosi
  • proponiamo una cucina ricca di sapore e tradizioni, ma povera di grassi e conservanti