Più angolazioni – festa interculturale

Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero di angolazioni possibili – Ari Kiev

domenica 23 settembre dalle 16.30

Laboratori, letture animate, assaggi e spettacoli di danza per un pomeriggio rivolto a tutti all’insegna dell’interculturalità e delle mille angolazioni attraverso le quali vivere il mondo.

Organizzato da ca’sana con Terre del Fiume e Orizzonti cooperativa sociale ed i ragazzi richiedenti protezione internazionale.

L’iniziativa rientra nell’ambito di IT.A.CÀ Padova – Festival del turismo responsabile 20 – 23 settembre 2018
★ Programma > https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-padova/

Le attività del pomeriggio interculturale:

  • Letture animate di fiabe africane o incentrate sulla diversità, sulla sua valorizzazione e sull’inclusione culturale e sociale. Le letture, rivolte a bambini dai 4 agli 8 anni, saranno condotte da mediatori interculturali di diverse provenienze e da richiedenti protezione internazionale accolti dalla Orizzonti cooperativa che affiancheranno i mediatori nelle letture.
  • Laboratorio di sartoria: realizzazione ed esposizione di prodotti fatti a mano originali ed esclusivi con l’utilizzo di tessuti africani. Inoltre, i più piccoli potranno sperimentarsi nella produzione di piccoli manufatti tessili, guidati da un sarto di origine africana.
  • Laboratorio di ballo africano: Attraverso il linguaggio della danza e della musica è possibile stabilire una possibilità di incontro, confronto e comunicazione, che contribuisca ad una più profonda integrazione e diffusione di conoscenza delle reciproche culture. In questo modo possiamo quindi scoprire che la cultura africana è ricca di significati e valori simbolici che difficilmente potrebbero essere compresi se non attraverso la musica e la danza che si rivelano lo strumento ideale per entrare in contatto con queste ricchezze identitarie e culturali.
  • Spettacolo di musica e danza africana a cura del gruppo ArteMigrante: Arte migrante organizza serate aperte a tutti, con l’intento di creare inclusione attraverso l’arte: partecipano studenti, migranti, senza dimora, lavoratori e disoccupati, giovani e anziani. Negli anni il gruppo si è ampliato e oggi esistono diversi gruppi territoriali attivi in varie città italiane da nord a sud, tra cui anche Padova. I progetti di Arte Migrante vanno anche oltre il tradizionale incontro settimanale e oggi si organizzano serate in bar e locali, nei centri di accoglienza per migranti e nei dormitori. A Bologna e a Modena è attivo anche il progetto dei Laboratori migranti, laboratori diurni gratuiti e aperti a tutti, per condividere capacità e conoscenze.

  • Assaggi di cibi di tutto il mondo: verrà allestito un piccolo buffet con assaggi di pietanze di diverse provenienze, preparate nella cucina di Ca’Sana e coinvolgendo, nell’individuazione delle ricette e nella preparazione, alcuni ragazzi richiedenti asilo accolti nel progetto di Orizzonti.
  • Documentazione fotografica e relativa presentazione delle esperienze di tirocinio formativo di richiedenti asilo presso Ca’Sana (in ambito di ristorazione etica e biologica) e Terre del Fiume (in ambito di agricoltura biologica).

 

CHI ORGANIZZA:

Orizzonti cooperativa sociale nasce nel 2003 da un gruppo di mediatori culturali, facilitatori linguistici e psicologi, impegnati nell’ambito delle relazioni interculturali, che si riconoscono in un progetto di integrazione sociale centrato sulla persona, che tenga in massima considerazione l’interscambio tra culture.

La cooperativa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità attraverso la gestione di servizi educativi, sociali e culturali orientati, in via prioritaria, alla risposta ai bisogni di inserimento ed integrazione di adulti, famiglie, minori e giovani di origine straniera.

La orizzonti cooperativa è inoltre impegnata nell’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, dal 2008 con il progetto sprar e dal 2015 nell’accoglienza su incarico della

Prefettura di padova.

www.orizzonticoop.it

www.facebook.com/orizzonticoop

Le Terre del Fiume è una piccola azienda agricola (poco più di due ettari e mezzo) situata a Padova lungo l’argine sinistro del fiume Bacchiglione, il fiume del nome appunto. Ha iniziato la sua attività di coltivazione di ortaggi biologici tra la primavera e l’estate del 2016. L’attività agricola si svolge secondo un’ottica di conservazione e/o ripristino di equilibrio con l’ambiente naturale circostante cercando di coniugare un’agricoltura proficua con il rispetto della vita spontanea (vegetale e animale) persistente nella stessa zona.

A questo scopo una parte del terreno non è stata adibita a coltivazione ma ha conservato l’ecosistema di un boschetto spontaneo come rifugio per diverse specie (fagiani, ricci, scoiattoli e altri meno visibili ma utilissimi animali).

La tecnica colturale usata è quella delle aiole permanenti.

Ci sono anche una trentina di galline allevate a pascolo (padovane, livornesi, gambato e lohman) per la produzione di uova.

https://www.facebook.com/LeTerredelFiumeAziendaAgricola

Ca’Sana – cibo, arte, cultura

è un locale che organizza momenti di socialità, di cultura, di conoscenza e di autoproduzione, di gioco e di convivialità. Attraverso l’utilizzo di prodotti locali, biologici, naturali ed equo-solidali promuove la diffusione e l’adozione del consumo critico e consapevole e di tutti i valori ad esso connessi: il rispetto delle persone e dell’ambiente, il rispetto per le condizioni lavorative, la consapevolezza di ciò che si consuma, la rivalutazione dei prodotti e i sapori tipici, la sensibilizzazione e tutela dei beni comuni.

Sostiene con convinzione l’agricoltura biologica urbana, favorisce e promuovere

l’adozione di una alimentazione sana, l’auto-produzione alimentare.

Organizza momenti di musica dal vivo e ospita occasioni di riflessione e incontro sui temi politici e culturali.

Tags

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>