Mi Linda Dama special full band – Padova – album release

 

17991381_1670438996598621_7184541863294903880_o

Gioved’ 18 maggio alle 21.30 – Mi Linda Dama presenta in anteprima a Padova il nuovo album “Matesha” con un concerto speciale che vedrà la partecipazione al completo dei tanti artisti che hanno collaborato al progetto ed altri ospiti.

Mi Linda Dama:
Namritha Nori – voce
Giulio Gavardi – chitarra flamenca, saz turco, oud arabo
Niccolò Giuliani – cajon, darbouka, tamburi a cornice, cymbals, effetti

Guests:
Alvise Seggi – contrabbasso
Sergio Marchesini – fisarmonica, bandoneon
Enrico Di Stefano – sax soprano e contralto

Silvia Cagnazzo – danza etno contemporanea
Fabrizia Celeste Luciani – danza arabo andalusa

Suond designer:
Mauro SantinelloTrue Colours Studio

 

Mi Linda Damawww.milindadama.com
formazione che esplora la tradizione musicale sefardita, ovvero la tradizione degli ebrei di Spagna (Sepharad in ebraico), nella quale confluirono numerose influenze mediterranee, dal flamenco ai Balcani, dalle melodie greche ai ritmi arabi che rendono la cultura musicale sefardita tra le più contaminate e variegate

Il nuovo album:
Matesha (RadiciMusic Records 2017)

“Vuole la tradizione che nei sabati pomeriggio della stagione più mite i giovani della comunità sefardita, pronti all’ amore, fossero soliti sedersi intorno all’ altalena, matesha, narrando e cantando storie antiche di dame e cavalieri, amori e passioni; così che i loro sguardi potessero incontrarsi…”.
Antichissima è la presenza della comunità ebraica nella penisola iberica, durante il medioevo ebrei sefarditi, cristiani e arabi musulmani convissero in quella che venne chiamata Età dell’Oro. I loro canti affondano le radici nelle forme musicali pagane, visigote, pre-arabe, bizantine e soprattutto nella tradizione araba dei Mori di Spagna, creando un tessuto armonico ricchissimo. Poi venne la cacciata e l’esilio dalla Spagna. La loro musica si diffuse lungo tutto il Mediterraneo fondendosi con le culture delle terre che incontravano. E’ grazie alla trasmissione orale che la cultura sefardita è giunta fino a noi per mezzo di racconti, di modi di dire, proverbi, della lirica e delle romanze in versi che le donne sefardite raccolsero e tramandarono. Di generazione in generazione la loro amata Spagna, Sefarad in ebraico, continua a rivivere ancor oggi.

 

Qui in ascolto il teaser dell’album Matesha: http://bit.ly/2obxxMR

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>