Matt Waldon in concerto

 

 

13835707_1048142335280516_1609966880_o

 

Matt Waldon arriva anche in Ca’Sana in versione acustica…
Attualmente sta sponsorizzando la ristampa del suo primo disco solista “OKTOBER”, distribuito in italia da IRD e registrato tra Italia e Stati Uniti con molte collaborazioni internazionali importanti , tra tutte quella di Caitlin Cary e di Kevin Salem che ha curato anche il mixaggio e la produzione del disco.

Qui un estratto da una recensione su Indie-Roccia di ottobre 2012 su questo disco:
“La proposta di Waldon ha l’evidente scopo di rinverdire la nobile arte dello scrivere canzoni in uno stile country rock tradizionale. Melodie rotonde, giri acustici di chitarra, mandolino e ukulele ravvivati con morbidi tocchi di quella slide e/o dagli interventi del violino, timbro vocale alla ricerca di una certa profondità accompagnato all’occorrenza dalle armonie di un’altra voce più solare e tendenzialmente femminile, titoli come ‘Born To Be Alone’, ‘Nasty Mind’, ‘Can You Feel The Silence’: c’é, insomma, tutto per tuffarsi nelle ambientazioni della provincia americana e per viverne i grandi spazi e le grandi riflessioni solitarie alle quali essi inducono”.
http://www.mattwaldon.com/Matt_Waldon/OKTOBER_REVIEWS.html

http://www.mattwaldon.com/

 

https://www.youtube.com/watch?v=X-nVhlqUBSI

Matt nasce a Conselve – padova il 14/03/1983 , inizia a suonare per la prima volta la chitarra all’età di 15 anni. Naviga da autodidatta per più di 5 anni imparando i fondamentali della musica e sperimentando nelle prime band formatesi assieme agli amici di quegli anni. Nel 2004 forma i THE MININGTOWN , un progetto che nasce prima come cover band di Ryan Adams e che poi si tramuta nel corso degli anni come unico e reale sfogo per la vena compositiva di Matt.

La band raggiunge l’indice massimo di visibilità durante il tour italiano di NEAL CASAL, songwriter americano di nota fama con ben 14 album all’attivo, escludendo le collaborazioni con i “the Cardinals” / “Hard Working Americans” & “Chris Robinson” , leader dei black crowes”.

Matt conosce Neal ormai da 3 anni e con l’occasione di questo Tour italiano Matt instaura ancor di più un rapporto di amicizia con il cantautore, che lo porta ad esibirsi assieme a lui durante la data di Piombino il 17 Giugno al Gattarossa e ad aprire assieme ai MININGTOWN la data del 12 Giugno “al banco” zoagli (GE).

Nel Marzo del 2011 Matt abbandona i Miningtown & pubblica il suo primo lavoro da solista “AMNESIA” un ep acustico di 5 brani autoprodotto, che allarga gli orizzonti musicali del leader dei Miningtown e proietta nel futuro un possibile full album tutto in solitaria. Subito dopo l’uscita di “AMNESIA” Matt ha modo anche di raffrontarsi ad AUSTIN (Texas) con il più grande popolo di musicisti che una città nell’arco di un anno possa offrire! Porta la sua musica al famoso SXSW Festival e conosce finalmente quella che è la sua vera e propria terra di origine musicale.
”breathe” il suo primo singolo da solista e’ la colonna sonora de “la sinfonia dell’abbraccio perduto” libro d’esordio del giovane scrittore luca trombini.

nel 2012 pubblica il suo primo full album da solista “oktober” che lo vede collaborare con molti musicisti illustri della scena locale e americana , su tutti le collaborazioni con “caitlin cary” (ex Whiskeytown & Ryan Adams), “kevin salem” & l’elvetico “reto burrell” ,tutti special guests in questo album autoprodotto.
Matt presenta il nuovo album esibendosi prima al teatro “C.Goldoni” di Bagnoli Di Sopra (Pd) e sucessivamente con un intenso tour di 35 date in tutta italia che si alternerà tra esibizioni acustiche ed elettriche “full band”. grazie al buon riscontro ottenuto dalla critica con questo album d’esordio, matt, durante il tour di promozione del disco, condividera’ il palco con nomi importanti della scena musicale internazionale , tra i tanti ricordiamo : “Rachael Yamagata”, “Ed Romanoff”, “MALCOM HOLCOMBE” -”Greg Brown” – “LUKE WINSLOW” – “HAYWARD WILLIAMS”.

Partecipa a 3 edizioni del “TOWNES VAN ZANDT INTERNATIONAL FESTIVAL “ di como e condivide il palco con artisti del calibro di: “ALEJANDRO ESCOVEDO” – “MARY GAUTHIER” -“ERIC TAYLOR” – “GREG TROOPER” & “CARRIE RODRIGUEZ”.

A distanza quasi di un’anno dall’esordio con “OKTOBER”, nel marzo del 2014 esce il suo secondo full album da solista “LEARN TO LOVE” , prodotto e registrato tra new york e Padova con la supervisione e co-produzione di KEVIN SALEM. Alle registrazioni del disco collaborano tra i tanti: NEAL CASAL & lo stesso KEVIN SALEM che curera’ poi mixaggio e mastering dell’intero album.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>