li filàri: suoni di terre salentine

18623284_294046704353727_5759346437202472503_o

Giovedì 8 giugno alle 21.30 – Li Filári in concerto!

 i suoni, i colori ed i sapori del Salento…

Pizziche, stornelli, storie salentine..

Mettetevi comodi, il viaggio sta per cominciare, nui simu li filàri!

Suoneranno per voi:
Alessandro Podo Brunetti: voce
Lorenzo Monni: chitarra
Niccolò Giuliani: tamburello e percussioni
Ludovica Bricca: flauto
Andrea Pomarolli: fisarmonica

“Si dice che la vita ti faccia incontrare le persone giuste nel momento in cui ne hai bisogno. E deve essere proprio vero perché da una serie di fortunati incontri, in cui il filo conduttore non poteva che essere la musica salentina e “lu mieru”, sono nati un paio di mesi fa LI FILÁRI.

Per capirne l’essenza basta partire dal nome: “Li filári”, in italiano “i filari”. Solchi nel terreno coltivato, solchi da cui poi, con fatica e lavoro, nasceranno i frutti della terra. Ed è proprio la terra, terra salentina, terra rossa, arsa, terra pietrosa, terra di mare, di ulivi, terra di tutti i popoli, una terra a volte anche violentata, la vera protagonista e musa della nostra esperienza musicale. Terra di cui vogliamo farci umili ambasciatori in altre terre, a partire dal Veneto.

Ecco che ritorna l’incontro: il Salento che incontra il Veneto (o forse il contrario?!): prendete un paio di salentini, un veneto, un trentino e un sardo e cosa avrete? Beh, “Li Filári”! E ovviamente tanto casino e dell’ottima musica!
La leggenda narra che ci sia anche un messicano nel gruppo, ma ancora non c’è nulla di certo!

5 eclettici musicisti, uno più pazzo dell’altro, provenienti ognuno da background musicali diversi con tanta esperienza alle spalle che vogliono importare, a modo loro, la tradizione musicale e folkloristica del soleggiato tacco d’Italia ma soprattutto vogliono incantarvi, farvi viaggiare, riflettere, ballare…e sudare!!!”

 

Qui un assaggio musicale:

https://www.facebook.com/lifilari/videos/286070518484679/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>