JAZZIN’ Ca’Sana – TONOMODO

Venerdì 4 marzo alle 21.30 – JAZZIN’ Ca’Sana – TONOMODO

Massimo Delrio TONOMODO (1)

Ilic Fenzi – tromba

Alberto Collodel – clarinetto basso

Andrea Carlon – contrabbasso

Massimo Delrio – batteria

 

In questo concerto i Tonomodo presenteranno il loro nuovo album, risultato dalla fusione di sonorità che spaziano dalla musica contemporanea a quella afroamericana, con un approccio sperimentale e originale.

TONOMODO si è formato nel 2012 da un’idea del trombettista Ilic Fenzi. Comprende Alberto Collodel al clarinetto basso, Andrea Carlon al contrabbasso, e Massimo Delrio alla batteria. Il lavoro d’esordio è il disco “Seduzione Narcisistica” uscito per l’etichetta Veneziana Galatina Records. Raccoglie quasi tutte composizioni del trombettista, nelle quali l’impronta lirica della sua bella voce strumentale e un certo rigore formale possono richiamare alla memoria alcune “poesie sonore” di Ayler e Coleman. La materia sonora è intrisa di jazz, comunque, e a volte il gruppo ne oltrepassa i canoni formali e i modelli armonici giocando con gli altri colori musicali. Il quartetto sperimenta anche brani dʼautore, prevalentemente dellʼavanguardia jazzistica anni ʼ50 e ʼ60, fornendo unʼinterpretazione sempre molto personale. Il timbro, spesso “unorthodox” ricavato dagli strumenti, il ritmo e la dinamica possono essere gestiti in tempo reale con un obiettivo comune ben chiaro: il sound collettivo. E’ un equilibrio instabile, sostenuto con esperienza e interplay. Ciascuna performance è unica e irripetibile. Attualmente, il gruppo sta lavorando alla registrazione e alla produzione del secondo lavoro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>