IT.A.CA': libri, incontri, giochi, musica, aperitivi…nella natura

Ecco le nostre iniziative che rientrano nell’ambito del festival IT.A.CA’ Padova organizzate in collaborazione con Terre del Fiume, Slow Food e l’ass. Lunghi Cammini

seuil

IN CAMMINO PER RISCATTARSI

1 giugno 19:30 – 21 presso Ca’Sana

Presentazione dell’associazione Lunghi cammini di Mestre (Ve) – Il cammino insegna fatica e soddisfazione, determinazione e libertà, ed è lo strumento di riabilitazione per minori a rischio presentato dall’ass. Lunghi Cammini e già sperimentato in Francia e Belgio. Si tratta di un lungo cammino di almeno duemila chilometri per un singolo ragazzo, da fare in tre mesi, con un adulto come compagno di viaggio, senza l’uso del cellulare, senza musica, con una modica cifra a disposizione quotidianamente, all’estero. Questo strumento, in questi anni, si è rivelato essere, per centinaia di ragazzi e ragazze in Francia e in Belgio, un modo buono per ripartire, nella loro vita. E’ una marcia di rottura, per prendere le distanze dagli atti devianti compiuti e da un contesto fatto esclusivamente di gruppi marginali con comportamenti spesso aggressivi verso sè e gli altri.

E’ possibile prendere l’aperitivo o cenare e a seguire … Palco Aperto!!

Lumaca-522x725

IL SENSO DELLA GALLINA E ALTRE STORIE

in collaborazione con Slow Food

3 giugno 16 – 18 presso Ca’Sana

Verrà presentato il libro Il senso della lumaca e altre storie edito da Slow Food, che raccoglie le storie e le vite di contadini, agricoltori, trasformatori artigiani veneti. Seguirà la visita guidata agli allevamenti della gallina padovana all’Istituto Agrario San Bnedetto da Norcia.

labbimbi

A PIEDI NUDI SUL CAMPO e PRE(O)ZIOSE POST-AZIONI

3 giugno 17 – 19 presso l’Azienda agricola Le Terre del Fiume

A piedi nudi sul campo

Esperienze sensoriali del piantare a suon di musica e altre sperimentazioni. Terra, mani, piedi, anima per rigenerarsi e ritrovare un ritmo che dia benessere. Per tutti con abbigliamento comodo.

Pre(o)ziose post-azioni

Un libero viaggio tra postazioni ludiche per cambiare ritmo grazie alla natura: per bambini dai 4 ai 10 anni con ricambio. Verranno realizzati dei laboratori anche in caso di pioggia e sarà possibile trovare delle proposte di merenda.

I bambini verranno accompagnati attraverso 3 postazioni ludiche per sperimentare, curiosare e giocare:

Amache incantate – le amache diventano zattere ritmiche che rilassano e spingono a far usare la voce e far viaggiare l’immaginazione. Richiamano Ulisse che incontra il dolce in canto delle sirene, i marinai che remano scandendo L’OOO-ISSA. Amaca, viaggio, ritmo, melodia…cosa nascera?

Sguazzi e patocci per mani e piedi felici - percorso puramente ludico dal fango all’argilla seguendo le orme e creandone di nuove per segnare nuove strade.
Storie di bosco – raccogliamo i doni del bosco per raccontare le sue e le nostre storie.
Conduce Paola Minisci, insegnante nella scuola primaria, che si occupa di laboratori creativi, interculturali dal 1995, ambientali dal 2000. Animatrice appassionata di giochi cooperativi e letture animate, incontra la Body percussion nel 2007 che diventa uno strumento didattico e relazionale in molte delle attività proposte.

musica

QUINTANA ‘I CANTI DELL’ALTALENA’

3 giugno 19 – 21 presso l’az agricola Terre del Fiume

Cambiamo la prospettiva in cui vediamo il campo: un concerto di arpe, di musiche popolari tramandate oralmente da diverse tradizioni, ci incanterà tra attrezzi agricoli e suoni della natura.

Sarà presente uno spazio per l’aperitivo. Si realizzerà anche in caso di pioggia.

Lontane melodie di tradizione Sefardita, il repertorio barocco del Sud Italia e le remote arie popolari, il sapore antico di alcune canzoni arabe, per un concerto di musiche tramandate oralmente nei secoli e ancora in grado di stupire ed incantare. Concentrandosi principalmente sulla tradizione Sefardita, il duo crea un repertorio originale e suggestivo: una raccolta di melodie che attraverso i secoli si sono tramandate oralmente tra le onde del Mar Mediterraneo e sono miracolosamente sopravvissute fino ai nostri giorni. Quintana ha elaborato gran parte del repertorio con arrangiamenti propri, derivanti dallo studio accademico delle musiciste ma anche dal loro personale istinto e gusto musicale, con la libertà interpretativa che questa musica non fissata sulla carta può regalare.

Katerina Ghannudi_Arpa barocca e voce

Ilaria Fantin_Arciliuto e voce

notte

STORIE E SUONI NEL BOSCO DI NOTTE…

3 giugno 21 – 23 presso il boschetto dell’az agricola Terre del Fiume

Esperienza di letture animate e sperimentazioni di musica con ciotole armoniche e altri strumenti della natura per bambini e famiglie in un boschetto urbano in notturna.

Sperimenteremo l’ascolto di storie meravigliose e delle vibrazioni ciotole armoniche. Il loro suono ci riporta a spazi interiori profondi, luoghi di sogno, di fantasia, di creazione, e le storie ci accompagnano in viaggi dell’immaginazione nel suggestivo contesto di un boschetto di notte. Impareremo a conoscere le ciotole armoniche e a usarle da soli e in coppia, nel gioco e nella sperimentazione. Le ciotole armoniche ci insegnano a cantare. Scopriremo anche altri strumenti bellissimi ispirati dai suoni della natura, e i suoni che faremo si fonderanno con i suoni del bosco e con questi daremo vita alle storie…quasi come intorno al fuoco. L’invito è rivolto a bambini di ogni età. Chiediamo ai genitori presenza e flessibilità per poter garantire la massima libertà di esperienza a tutti e tutte nel rispetto degli altri e degli strumenti preziosi.

Conducono:

Caterina-Yessenia Pellizzari, diplomata alla Scuola di Terapie Vibrazionali di Buenos Aires di Lorena de Piano. Da anni utilizza le ciotole armoniche come strumento di guarigione per aiutare a ritrovare armonia e consapevolezza. www.caterina-yessenia.blogspot.it

Paola Minisci, insegnante nella scuola primaria, che si occupa di laboratori creativi, interculturali dal 1995, ambientali dal 2000. Animatrice appassionata di giochi cooperativi e letture animate, incontra la Body percussion nel 2007 che diventa uno strumento didattico e relazionale in molte delle attività proposte.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>