Guglielmo Pagnozzi Quartet Live

Amig@s!
con gioia annunciamo il ritorno di Guglielmo Pagnozzi, che da noi ha suonato più volte con VooDooSound e con Bandanera, serate di ballate furibonde!
eccolo con una nuova formazione!!

Guglielmo Pagnozzi – clarinetto, sax
Andrea Calì – pianoforte
Filippo Cassanelli – contrabbasso
Andrea Grillini – batteria

Il quartetto si dedica al jazz nella sua forma più pura ed essenziale, partendo dall’epoca New Orleans e giungendo ai più recenti influssi di clarinettisti moderni quali Jimmy Giuffre o Tony Scott.
Il repertorio comprende brani che spaziano nella storia del Jazz da Sidney Bechet a John Coltrane, da Mingus a Bill Evans.

Guglielmo Pagnozzi ha avuto modo di farsi apprezzare sulla scena nazionale ed internazionale grazie anche a prestigiose collaborazioni (Lester Bowie, Bob Moses, Paolo Fresu, Enrico Rava, Roy Paci, per citarne solo alcuni); una particolare affinità elettiva ispira la loro musica, dove la lirica intensità del suono acustico si combina con una solida conoscenza della tradizione jazzistica ed una personalissima capacità improvvisativa.

BIO
Guglielmo Pagnozzi (JAZZDOG) virtuoso strumentista del clarinetto e del sax alto, oltreché compositore per cinema e teatro, attivo sulla scena del jazz italiano dai primi anni novanta, ha suonato a fianco di numerosi artisti internazionali ed italiani in Italia, Europa, Stati Uniti e Africa.
Per citarne alcuni: Lester Bowie, Famoudu Don Moye, Steve Lacy, Ernst Reijseger, Bob Moses, Furio di Castri, Paolo Fresu, Antonello Salis, Enrico Rava, Daniele Sepe, Roberto Paci Dalo’, Sangue Misto, Gianni Gebbia, Roberto “Freak” Antoni, Billy Konate, Gianluca Petrella, Giorgio Conte, Roy Paci, Pierpaolo Capovilla..
Attualmente, oltre impegnato con la band Funk Animista Voodoo Sound Club, e in svariate attività pubbliche, didattiche e militanti legate alla rivendicazione di Arte e Cultura Bene Comune come Il Laboratorio Sociale Afrobeat e l’assemblea pubblica di artisti e lavoratori dell’arte e dello spettacolo NoA.

La sua anima artistica libera lo porta ad impegnarsi in qualsiasi ambito e genere musicale come solista, band leader e compositore.
Nel corso degli anni ha affiancato alla carriera jazzistica periodi di ricerca e collaborazione in svariati ambiti musicali: nella musica klezmer con il gruppo Dire Gelt, nella musica arabo andalusa con il violinista marocchino Jamal Ouassini, e nella musica popolare napoletana con le As Sur D e Cantodiscanto.
Come compositore ha lavorato per il teatro con la compagnia Reon di Bologna, la compagnia Terzadecade, il Teatro Situazionautico Luther Blisset e la compagnia di teatro delle ombre “l’asina sull’isola” e per il cinema nei lungometraggi “ Zeitsprung ” (1999) e “ Finding pictures “ (2003) del regista italo-tedesco Benjamin Geissler.
Dal 2000 al 2007 e’ co-arrangiatore e solista nella band del cantautore Giorgio Conte.

Nel 2005/06/07 e’ in scena accanto al cabarettista italiano Antonio Albanese negli spettacoli “ Personaggi “ e “Psicoparty “ e nell’omonimo DVD.
Nel 2008 entra a far parte del gruppo nu-jazz Mop Mop e della Afrobeat band milanese Mamud Band, un progetto interamente dedicato alla musica di Fela Kuti.
Attualmente è attivo con Bandanera, band afrobeat veneziana in
collaborazione con il batterista senegalese Moulaye Niang e il gruppo Funk Animista Voodoo Sound Club, da molti definito uno dei migliori sound emergenti d’Italia, con il progetto jazzcore Corleone insieme a Roy Paci, con Pierpaolo Capovilla nel tour Obtorto Collo, l’Orchestra Neoliscio La Gradisca e in svariate attività pubbliche, didattiche e militanti legate alla rivendicazione di Arte e Cultura Bene Comune come Il Laboratorio Sociale Afrobeat e l’assemblea pubblica di artisti e
lavoratori dell’arte e dello spettacolo NoA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>