GOLD MASS live – indie electro – producer Paul Savage (Mogwai)
GOLD MASS è un artista italiana che scrive musica elettronica. Il 14 giugno di quest’anno, ha pubblicato il suo album d’esordio dal titolo Transitions. Il suo è un progetto musicale che sorprende e sta suscitando un forte interesse per aver attirato fin dai suoi primi passi l’attenzione di produttori big internazionali. Tra questi, Howie B (produttore negli anni di Bjork, U2 e Tricky), Marc Urselli (deus ex machina di Lou Reed, Nick Cave, Mike Patton e John Zorn) e Paul Savage (storico produttore dei Mogwai, Franz Ferdinand, Arab strap) con il quale è entrata in studio per lavorare all’album.
Tale cornice conferisce al progetto un respiro internazionale e fa di GOLD MASS una degli artisti al debutto più interessanti di questo anno. Ad oggi sono stati pubblicati cinque singoli: Happiness in a way (scelto dagli editor di Spotify per comparire nella playlist New Music Friday UK), Our reality, May love make us, Sentimentally performed e Mineral love.
Recensioni del lavoro dell’artista sono comparse su il Fatto Quotidiano, la Repubblica, il Manifesto, Vanity Fair e sulle principali testate del settore musicale.
Le sonorità scure e minimali dell’album accompagnano la scrittura intima dell’autrice e ne sottolineano l’attitudine all’introspezione ed alla confessione. Il progetto è totalmente
indipendente, autogestito ed autofinanziato ed in linea con la corrente Do It Yourself che lo scenario estero indica come nuovo trend contemporaneo. Alla pubblicazione dell’album sta
seguendo un tour italiano ed europeo che vede l’artista impegnata per tutto il periodo autunno e inverno.
Data la portata del produttore coinvolto e l’alone di mistero che avvolge l’artista, è facile intuire il potenziale racchiuso in questo che è un progetto appena nato ma ha tutti gli aspetti di un lavoro già maturo.