Giuliomaria Garbellotto – Cantautore Precario

giuliomaria

Giuliomaria Garbellotto (chitarra, voce, weissenborn, tromba, altri strumenti rubati al figlio) è un cantautore atipico. E’ vero: ha la barba, scrive musiche e testi, gira un sacco. Ma la parte cantautoriale finisce qui. I suoi spettacoli sono momenti di musica volutamente unici, che variano di concerto in concerto: molto spazio è lasciato all’improvvisazione, agli strumenti che trova per strada, al rapporto con il pubblico della serata.

Non a caso lo spettacolo si chiama “Cantautore Precario”: non è solo un riferimento autoironico alla propria condizione finanziaria (“non solo”, sottolinea lui…), ma è anche una sorta di auto-riconoscimento sociologico, dove la precarietà è vista come una catarsi.
Un po’ come un palazzo antisismico si adatta a movimenti sussultori ed ondulatori, il cantautore precario si adatta ai mutamenti quotidiani di una società impazzita che viaggia a velocità social.

Il risultato, per l’ascoltatore, è quello di aver partecipato ad un evento irripetibile ed unico, che non potrà più essere ripetuto nella medesima forma.

Il tour Cantautore Precario ha già portato il poliedrico Garbellotto in luoghi remoti, incluso un giro del Giappone (Tokyo, Nikko, Kyoto e Hiroshima), in Repubblica Ceca, in Francia.
Ad Aprile sarà impegnato in date nel centro e sud Italia, dal viterbese fino a Lecce.

Il cantautore di origine vicentina è anche conosciuto nell’ambiente indie per l’altro suo progetto, i GmG & the Beta Project, per il quale è autore, produttore, chitarra e voce: il secondo album, Lost & Found, è da nove settimane stabilmente in classifica europea di musica indipendente, attualmente addirittura al terzo posto.

Formazione: Solista polistrumentista (voce, chitarra, weissenbon, tromba, percussioni, strumenti giocattolo, ecc)

Video live:

https://youtu.be/GdVouUxXnUs (dal tour in Giappone)

https://youtu.be/8kLjSwveMuI (esempio di “scrittura improvvisata”, il suo stile unico)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>