Chiamata al Campo – Filare di gelsi da mettere a terra!

Messa a Terra di un filare di gelsi nei campi di Terre Prossime
domenica 24 ottobre dalle ore 14.30.

Il ritrovo è presso la Casa dei Girasoli in via Bainsizza ed è prevista attività in parallelo con i BAMBINI … e poi ci saranno anche le CASTAGNE

Se vuoi essere dei nostri manda una conferma via mail a terreprossime@gmail.com indicandoci anche eventualmente l’età dei bambini partecipanti.

In caso di pioggia l’evento si rimanda.

‍ L’Azienda agricola Terre Prossime nasce 4 anni fa con l’idea di praticare agricoltura di riconversione agroecologica; uno degli obiettivi è riportare vita e biodiversità nei campi rimasti in città, in particolar modo in quelli che per decenni sono stati coltivati a monocultura e stimolati con concimi e antiparassitari di sintesi chimica.

Lo vogliamo fare pesando anche a come era una volta il disegno della campagna nel territorio padovano, prima che gli anni ’60, conosciuti come anni della “rivoluzione verde”, radessero al suolo tutte le presenze di intralcio (fossati, siepi, siepi boscose) per far spazio a distese da coltivare a monocultura, rivoluzionando le tradizionali pratiche agrarie con l’abbandono e l’estinzione di molte varietà locali e tradizionali.

Per chi volesse approfondire – anche solo guardare qualche foto ne vale la pena – condividiamo questo link Dossier Piantata Veneta
https://www.reterurale.it/downloads/Dossier_Piantata_veneta.pdf

Metteremo a Terra un filare di gelsi, lungo circa 200 metri; saranno tra le 90 e le 100 piante.

Per chi conosce i nostri campi si inserirà tra il campo dove quest’anno c’erano i pomodori da quello con il lavandeto.

In questi giorni prepareremo il terreno; e poi il gesto di mettere a Terra le piante, volevamo condividerlo con le persone che ci stanno accompagnando e sostenendo nel nostro lavoro sui campi.

COSA PORTARE:
– scarpe e vestiti comodi, sporcabili;
– guanti da giardinaggio;
– un sacchetto di plastica;
– una tazza o bicchiere per vino o mela brulè, che prepareremo al momento!

durante il pomeriggio è prevista un’attività rivolta ai bambini per giocare con e nella Natura e poi castagne per tutti!

Vi aspettiamo in tanti!

oggi al lavoro per cominciare a preparare il terreno;

Fase 1 – tirare il filo, dritto! (sembra facile ;-)

IMG-20211020-WA0004IMG-20211020-WA0002Azienda Agricola Terre Prossime
agricoltura di riconversione ecologica
Padova città

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>