a scuola di genitori

Tre incontri tematici (a cui si può partecipare anche singolarmente) per scoprire insieme semplici ed efficaci possibilità d’incontro fra genitori e figli.

Durante le due ore bambini e genitori verrano impegnati contemporaneamente in attività parallele che lavorano sugli stessi concetti.

L’idea di base è “fare esperienza concreta” di concetti teorici che ci accompagnano quotidianamente ma che non sempre, nella confusione di tutti i giorni, siamo in grado di afferrare completamente, in modo da migliorare la qualità della relazione genitori – figli.

7 giugno ore 10:00 – Leggimi la Storia…                                                   
Alla scoperta della lettura, spazio magico fra mamma-papà e bambino, in cui il calore del contatto, il colore delle illustrazione, i suoni delle parole, gli sguardi, le ripetizioni divengono esperienza viva di crescita ed “evoluzione”.

21 giugno ore 10:00 – Il corpo in relazione                                                   
Stare vicini, a contatto per incontrarsi e scontrarsi..crescendo insieme. Giochi e attività a contatto.

28 giugno ore 10:00 – La musica e il ritmo
TUM-TUM-TUM……io-tu-io…..NOI! Trovare un ritmo comune riconoscerlo, creare ritualità sono parte importante della vita quotidiana di una famiglia proviamo a giocarci.

Tecnicamente:
Gli incontri, indipendenti l’uno dall’altro, hanno una durata di due ore ciascuno e sono teorico-esperienziali, cercano cioè
di aprire spazi di dialogo e di esperienza condivisa facendo dell’attività della mattinata lo strumento d’incontro e “messa in gioco”.

L’attività sarà condotta da Judit Gabriel che lavora costantemente a contatto con bambini e che propone una modalità di “relazione orizzontale e alla pari”, in cui l’adulto partecipa mettendosi in gioco.

Saranno messi a disposizione materiali per le attività e una piccola dispensa come sintesi degli incontri.

Un esempio d’incontro: La musica e il ritmo

Esposizione della Teoria e riflessione condivisa: dopo una prima parte teorica in cui conosceremo le teorie su ritmo e musica, cercheremo di capire, attraverso una riflessione condivisa, i momenti della vita di tutti i giorni in cui abbiamo a che fare con questi due importanti elementi e quanto siamo capaci di usarli a nostro favore e farne tesoro.

Giochi in cerchio e nello spazio: per stare a ritmo o poterne uscire; momento divertente e coinvolgente per sperimentare attivamente utilizzando la potenzialità del lavoro di gruppo.

Costruzione e utilizzo semplici strumenti musicali: Facciamo musica insieme, potenziamo l’ascolto reciproco e la creatività.

Condivisione finale: facciamo il punto insieme per capire cosa ci portiamo a casa.

I costi sono di 25 euro per la coppia genitore – bambino per i due laboratori separati che lavorano sugli stessi concetti. Ogni partecipante aggiuntivo paga 10 euro. Il laboratorio si attiva con un minimo di 5 partecipanti. E’ necessario iscriversi entro il venerdì precedente.

Per info e iscrizioni: Judit – 333 364 6881

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>