Zephyros live

‘Un quartetto che sa guardare al passato ed esplorare il futuro’ – Blogfoolk

La musica di Zephyros ricerca la sua identità nel sempre più ricco panorama della World Music prediligendo alla connotazione geografica una ricerca sonora personale, raffinata e poetica, sintesi di esperienze ed influenze che come l’omonimo vento raccoglie suggestioni da luoghi reali o immaginari, intimi e familiari o da mete lontane. Le composizioni originali di Zephyros si articolano come piccoli racconti, cantati da strumenti e voci, legati tra loro in una dimensione evocativa. Il timbro degli strumenti acustici intreccia trame al confine tra fragili atmosfere notturne e i ritmi pulsanti della veglia, in un continuo dialogo tra pensiero e sogno.

Zephyros è un ensemble acustico nato nella primavera del 2010 dall’incontro di quattro giovani musicisti padovani formatisi alla scuola dello storico gruppo Calicanto. Il repertorio dell’ensemble si basa specialmente su composizioni originali che sfruttano le grandi possibilità degli strumenti in gioco (arpa, chitarra, violoncello, percussioni). Linguaggi colti e popolari legati alle tradizioni mediterranee si fondono e tracciano un originale percorso sonoro. In questi primi anni di attività il quartetto si è già messo in luce in importanti festival nazionali ed internazionali.

Nell’autunno del 2018 viene pubblicato “Onirica”, il primo album di Zephyros.

Alessandro Tombesi – Arpa Annamaria Moro – Violoncello Francesco Rocco – Chitarra Alessandro Arcolin – Percussioni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>