Trio Squelini & Csókás Zsolt in concerto

 

trio-squelini

Mercoledì 29 marzo alle 21.30 – Trio Squelini & Csókás Zsolt in concerto
Direttamente da Budapest, il Trio Squelini propone una musica con una forte carica ipnotica dove l’interplay, le improvvisazioni e i suoni ancestrali degli strumenti giocano un ruolo fondamentale.
Il nome del gruppo è ispirato a Venezia, città che Szabolcs (autore di tutte le composizioni) considera quasi come una seconda casa, avendovi effettuato numerosi viaggi musicali.

SZŐKE SZABOLCS (gadulka, array mbira, sarangi)
PETER SZALAI (cajon, cajonito, kalimba, bass-kalimba, frame drum, aquaphone, small percussion)
DANIEL VACZI (alto & sopranino saxophone, kalimba, aquaphone)
& ZSOLT CSOKAS (guitar)

SZABOLCS
Musicista di fama internazionale, compositore, attore, Szabolcs Szőke è una delle figure più significative del panorama culturale ungherese contemporaneo.
Componente di gruppi storici come il Tin-Tin Quartet ed Ektar, Szabolcs Szőke è virtuoso di particolari strumenti ad arco orientali come la “Gadulka”, detta “violino balcanico”, oltre alla moderna “arrai mbira”, versione moderna della kalimba africana.
Tra le sue infinite incisioni c’è un disco live pubblicato dalla EMI in occasione del concerto per il suo sessantesimo compleanno, realizzato assieme ad alcuni dei più grandi musicisti della scena musicale ungherese.

PETER
Peter Szalai è uno dei migliori suonatori di tabla di origini occidentali del nostro tempo. Nato a Budapest nel 1962 è poi cresciuto a contatto di maestri come Ustad Alla Rakha, Zakir Hussain, Ravi Shankar, specializzandosi nella musica dell’India del Nord. Viene considerato l’unico discepolo di Ustad Alla Rakha, studenti indiani inclusi, a portare avanti lo stile originale del maestro.
Accanto alla pratica della musica indiana è da sempre attivo in progetti di fusione tra musica orientale ed occidentale.

DANIEL
Sassofonista, compositore, inventore di strumenti musicali e giochi, ricercatore, è stato assieme aSzabolcs Szoke colonna portante dello storico gruppo etno-jazz Ektar di Budapest.
Nell’autunno 2001 forma assieme a Balázs Horváth e Zsolt Sárvári Kovács un trio che interpreta unicamente le sue composizioni, ed è in seguito ideatore e leader del progetto Multet, gruppo con una forte carica improvvisativa legata al jazz e alla musica contemporanea.

 

Qui un link per ascoltare la loro musica: https://www.youtube.com/watch?v=Eyd4OsKQWCw

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>