SIRIA ED IRAQ: SCENARI POST-DAESH

Lunedì 2 luglio ore 21.00
Nei territori tra Siria e Iraq vecchi e nuovi poteri regionali ed internazionali non esitano a usare la guerra per far valere i propri interessi.Cosa sta succedendo realmente dopo quella che e’ stata presentata come la sconfitta di Daesh?

Ne parliamo con:
Ivan Grozny Compasso – giornalista
Claudio Calia – fumettista

Durante la serata presentazione dell’ebook, con le illustrazioni realizzate nel Laboratorio di fumetti dell’aprile 2018 a Sulaymanyah – Kurdistan Iraqueno.
In un drammatico scenario che distrugge vite umane e relazioni sociali, ci sono donne e uomini che resistono, che cercano di costruire un nuovo presente, come con il percorso del confederalismo democratico in Rojava o le lotte della società civile in Iraq, per un futuro di diritti e giustizia sociale.Ivan Grozny Compasso
Attraverso immagini e video ci racconterà il viaggio del giugno 2018 nella parte Nord Est della Siria. Una testimonianza diretta che ci porta dentro l’esperienza del Confederalismo democratico e ci mostra l’attuale realtà di questa parte della Siria.
Ivan è autore del libro Kobane dentro e del documentario Puzzlestan

Claudio Calia
Attraverso illustrazioni a fumetto ci porterà nel Kurdistan Iracheno per raccontare la realtà culturale del fumetto, come messaggio sociale in Iraq e l’esperienza dei Laboratori di fumetto nei Centri Giovanili, coordinati da Un ponte per …
Claudio è autore del libro a fumetti “Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno”

Iniziativa a cura del Progetto Grow up together,
con il contributo della Regione del Veneto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>