Serata Africana: Africa tra Stereotipi e Pregiudizi

Sabato 7 maggio dalle ore 18.00

L’Africa dei luoghi comuni. Alla ricerca di una visione più realistica”

Dibattito pubblico e serata conviviale

Quando parliamo di luoghi comuni e pregiudizi parliamo di esclusione. Se i primi sono facili da identificare e stanare, l’esclusione presenta aspetti più sottili e a volte difficili da identificare come tali a prima vista. Esclusione, infatti, non è soltanto impedire l’integrazione e/o la partecipazione. Esclusione è anche eliminare dal dibattito aspetti dell’Africa con cui non abbiamo familiarità – la tecnologia e i settori di avanguardia del continente, per esempio. Oppure impedire un approccio completamente capovolto, un approccio che parta dall’Africa e si irradi fuori dal continente e non – come quasi sempre accade – il contrario. Nell’informazione come nella cultura e persino nel modo di ripensare al concetto di aiuti e alla cooperazione.
L’incontro è organizzato dall’associazione di promozione sociale Voci Globali in collaborazione con l’associazione studentesca afroitaliana Arising Africans. L’incontro vedrà come relatori la giornalista e direttrice responsabile della testata Voci Globali, Antonella Sinopoli, e due co-fondatori di Arising Africans, Emmanuel M’Bayo Mertens, di origini congolesi, e Anabell Boamah Owusu, di origini ghanesi.
Programma della serata
ore 18.00 Dibattito sul tema “L’Africa dei luoghi comuni. Alla ricerca di una visione più realistica”
ore 19.30 Apericena a buffet con accompagnamento di Black Music live
a seguire: Reading di poesie africane contemporanee selezionate dalla piattaforma online Badilisha X Change, interpretate da Graziella Ciampa e Mirca Minozzi.
La quota di partecipazione per la cena a buffet è di €20 di cui 6 andranno a sostegno dell’associazione Voci Globali.
Verrà organizzata una lotteria di beneficenza per sostenere i progetti di cooperazione allo sviluppo in Ghana dell’Associazione Ashanti Development Italia.
Prenota il tuo posto, ci aiuterai ad organizzare al meglio la serata e a non sprecare cibo.
Info e prenotazioni:
Ca’Sana 049.623874 – casana.bio@gmail.com

2 Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>