Ricominciano i laboratori per i bimbi!!

Da martedì 20 gennaio ricominciano i laboratori per i bambini e le bambine!! E’ possibile partecipare alla prima lezione di prova gratuita. Per info: giulia 3489137475; laura 3201107008; info.provedivolo@gmail.com

MANI MAGICHE – Laboratorio di manualità con Laura Mora

I MARTEDI’ DAL 20.1 al 24.2 – dalle ore 16 la merenda in compagnia, dalle 17 alle 18 il laboratorio – Dai 4 ai 6 anni.

“Dita abili producono agilità di pensiero” R.Steiner – Attraverso lo sviluppo dei sensi, in particolare del tatto e della vista, prenderanno confidenza con diversi materiali: argilla, pasta di pane, carta, sale, lana, fil di ferro, plastica di recupero.

“L’ora d’aria” con chiacchiere, tisane e dolcetti per i genitori.

 

IN SCENA! Laboratorio di teatro con Mattia Pastò

I MERCOLEDI’ DAL 21.1 – dalle 16.45 alle 17.45 – Dai 6 anni.

“Pensare, fare, creare sono dichiarazioni della propria volontà di tendere al bello e all’armonico” (da i Principi ispiratori di Re Mida)
Il teatro è un media che aiuta a valorizzare l’unicità e la singolarità di ogni persona, ottimo per indagare il proprio mondo, leggere le proprie emozioni e gestirle. Sperimenta contesti di relazione dove sviluppare atteggiamenti positivi e collaborare in una dimensione comunitaria dell’apprendimento. Aiuta la consapevolezza e la padronanza di diversi linguaggi, a coltivare la fantasia e altre forme di pensiero in modo ludico e divertente.
Questo contesto di operatività, di riflessione e dialogo è il luogo ideale per vivere concretamente il rispetto per sé e per l’altro.

 

GIOCO DANZA – Movimento creativo con Alessia Garbo

I GIOVEDI’ DAL 22.1 – dalle 16.45 alle 17.45 – Dai 4 anni in sù.

E’ con il corpo che l’uomo comincia a comunicare con il mondo: in questo Laboratorio i bambini vengono stimolati e accompagnati a potenziare il loro linguaggio istintivo, per trasformarlo in forma espressiva cosciente.
Il lavoro è articolato in varie fasi: gioco, improvvisazione, studio del ritmo, creazione di storie e di sequenze danzate. La musica accompagna tutte le fasi e i bambini sono invitati a commentare quello che fanno o vedono fare dai compagni. Ogni lezione è quindi una piccola conquista verso la presa di coscienza di sé, del proprio corpo e delle proprie capacità.

 

CHE MUSICA MAESTRO! Propedeutica musicale con Giulia Leonardi

I MARTEDI’ DAL 3.3 – dalle ore 16 la merenda in compagnia, dalle 17 alle 18 il laboratorio – Dai 3 ai 6 anni.

La musica è il linguaggio espressivo che coinvolge il bambino a 360 gradi stimolando sia la sfera cognitiva (memoria, concentrazione, pensiero logico/matematico) sia quella emotiva (l’espressione di sé, il riconoscimento dello spazio proprio e altrui, il mondo delle emozioni). Faremo musica in un ambiente sonoro sereno e non giudicante, giocando con il corpo, il movimento, lo spazio, la voce, il canto, il silenzio, il respiro.
(Riferimenti metodologici: didattica Orff e Music Learning Theory di E.Gordon).

“L’ora d’aria” con chiacchiere, tisane e dolcetti per i genitori.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>