Presentazione del libro Libambos

Lunedì 5 settembre ore 19.00

Paolo Groppo presenta Libambos, il suo nuovo romanzo sull’accaparramento delle terre in Africa, edito dalla casa editrice Elmi’s World.

La cupidigia dell’essere umano non ha limiti, che sia un singolo o una nazione. In Africa la maggior risorsa è la terra agricola e per questa c’è una corsa all’accaparramento. A litigarsela sono programmi internazionali, aziende private, piccoli proprietari terrieri e famiglie. Quando le lotte sono aspre e ci scappa il morto, tutti si additano perorando la propria causa. Per una volta si scomoda persino l’Interpol per un omicidio locale.

Paolo Groppo è nato a Vicenza nel 1960 e vive ad Anguillara Sabazia (Rm). Da quasi trent’anni si occupa di questioni agrarie e tematiche del sud del mondo. Il suo forte interesse per le diversità culturali e le dimensioni storiche dei processi di sviluppo lo ha portato a scovare i posti più remoti del globo fino a realizzare documentari sul territorio dove vive e sui paesi in cui lavora.
Nel 2012 pubblica il romanzo “Esperanza” mettendo a confronto il nazismo in Germania e i desaparesidos argentini, nel 2014 torna in terra natia per mettere al confronto natura e creazione umana con “Marne Rosse”.

Ora affronta in un avvincente giallo la tematica del land grabbing.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>