PanaEmiliana

Chi ci segue sa, che abbiamo un debole per i Voodoo Sound Club; nei PanaEmiliana troviamo anche diverse anime che dei Voodoo fanno parte o comunque ci collaborano… non vediamo l’ora di ascoltarli!
ci piace questa connection Ca’Sana – Emiliana ;-)!

Panaemiliana nascono nell’autunno del 2017 dall’incontro di due chitarristi attivi nella scena jazz bolognese e italiana, Davide Angelica e Paolo Prosperini, i quali, sebbene musicalmente diversi, trovano subito la sintonia divenendo complementari.

La formazione si consolida poco dopo con l’arrivo di Manuel Franco alle percussioni e Filippo Cassanelli al contrabbasso.
Nel 2018 il gruppo si allarga ulteriormente con l’arrivo di Danilo Mineo alle percussioni.

Il nome rende omaggio alla celebre Pana-Americana, la strada che attraversa l’intero continente americano collegando l’Alaska con l’Argentina. In modo analogo la band prende spunto da diverse tradizioni musicali accostando con disinvoltura il son cubano al valzer musette, il jazz alla musica folk italiana ed europea, facendo confluire il tutto in composizioni originali dotate di un forte connotato descrittivo.

Il gruppo è attualmente impegnato nella realizzazione del primo lavoro discografico previsto per il 2019.

Davide Angelica – Chitarra
Classe 1992, laureato con 110 e lode in Chitarra Jazz al conservatorio G.B.Martini di Bologna, chitarrista eclettico e compositore, attivo sulla scena bolognese dal 2011, opera nell’ambito della black music: jazz, funk, afro. Nel 2014 con il progetto originale Zurbaran, ha vinto il premio C.Bettinardi Nuovi talenti del jazz italiano e nello stesso anno si è classificato primo al premio Massimo Mutti (Bologna jazz festival) ottenendo una borsa di studio per i seminari di Siena Jazz. Ha collaborato con: Mop Mop, Kalifa Kone, Roy Paci, Pasquale Mirra, Jimmy Villotti, Greg Burk, Fabio Testoni aka Dandy Bestia, Tower Jazz Composers Orchestra, Guglielmo Pagnozzi, Dj Lugi, Katzuma aka Deda, Nico Menci, Fabrizio Puglisi, Carlo Atti e altri. Insegna presso l’associazione Real Sound di Bologna.

Paolo Prosperini – Chitarra
Classe 1989 ,intraprende lo studio della chitarra all’età di 16 anni da autodidatta avvicinandosi fin da subito allo stile jazz manouche.
Negli anni collabora con alcuni dei più influenti artisti della scena internazionale e parallelamente nutre una passione per la musica afrocubana che lo porta ad entrare in contatto con diversi artisti africani, sia in Europa che in Africa occidentale. Ha collaborato e suonato con Sidiki Camara, Sébastien Giniaux, Djelimady Tounkarà, Adrien Moignard, Gonzalo Bergara, Giacomo Smith, Minor Swing Quintet, Adama Biloru, Wa Fowe, Il Volo, Tolobo Quartet, Fabrizio Bosso, Jacob Jung, e tanti altri.
Filippo Cassanelli – Contrabbasso
Classe 1992, diplomato con il massimo dei voti in Contrabbasso Jazz al Conservatorio di Rovigo dove ha studiato con Stefano Senni, Marco Tamburini e Massimo Morganti. Ha frequentato i seminari estivi di Siena Jazz nell’estate del 2016 e 2017. Ha collaborato e collabora con artisti importanti del panorama italiano come Jimmy Villotti, Carlo Atti, Guglielmo Pagnozzi, Giancarlo Bianchetti. Attivo in numerosi altri progetti di vari generali musicali, dal jazz all’afro-cubano, dal funky all’avant-garde. Ha registrato come turnista in vari progetti di musica originale.

Manuel Franco – Percussioni
Classe 1980, inizia suonare all’età di 17 anni ed esordisce nel 2002 con il gruppo Rosaluna. Ha studiato batteria e percussioni con Vittorio Naso, Pierpaolo de Gregori, Francesco Rossi, Lele Barbieri e Sourakhata Dioubate
Ha all’attivo numerose collaborazioni, per citarne alcune: Parto Delle Nuvole Pesanti, Fabio Curto, The Sàsizz Trio, Flamnquevive.
Nel 2011 consegue la laurea in percussioni classiche presso il conservatorio Achille Peri di Reggio Emilia.

Danilo Mineo – Percussioni
Classe 1977, considerato percussionista poliedrico attivo in vari gruppi musicali e produzioni discografiche, tra cui Voodoo Sound Club, Mop Mop, Guantanamo, Fawda, The Mixtapers, Kalifa Kone Ensamble con cui si è esibito in vari festival internazionali di musica, Europa e Africa. Collabora e ha collaborato tra gli altri con: Giancarlo Schiaffini, Carlo Maver, Michele Francesconi, Roberto Freak Antoni, Roy Paci, Gianluca Petrella, Nico Menci, Roberto Bartoli, Giovanni Imparato, Anthony Joseph, Jamal Ouassini, Famoudou Konatè, Hadja Sirè Doumbouya, Billy Nankouma Konatè, Abou Diarra, Ahmed Ag Kaedi, Najib Soudani, con i producers SwamiMillion, Bioshi, Architeq, Katzuma e tanti altri. In ambito didattico, perfeziona gli studi di strumenti a percussione con Marco Catinaccio e Luca Turolla, e si diploma come national-educator in strumenti a percussione presso l’AMMnationalschool di Milano. Ha collaborato con Franco Rossi partecipando alla stesura del metodo di batteria “Evoluzione” pubblicato nel 2009 per Carisch Editori. Dal 2010 tiene corsi di strumento e laboratori di musica d’insieme presso la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich di Bologna. Ha realizzato e promosso vari laboratori inerenti alla divulgazione musicale, con il pianista Fabrizio Puglisi e il cantante Reda Zine (African Symphony for Improvisers), e con il sassofonista Guglielmo Pagnozzi il (seminario pratico sulla Musica Afrobeat) svolto in diverse scuole di musica. Nel 2012 la casa editrice Carisch pubblica il suo manuale “Autodidatta” metodo completo per percussioni. Attualmente collabora con il vibrafonista Pasquale Mirra ad un progetto didattico “Musica e Gioco” rivolto ai bambini delle scuole primarie e primarie di primo livello statali, da cui ne è scaturita una produzione editoriale indipendente di un manuale di educazione musicale “Musica e Gioco”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>