Musica, Teatro e Danza per crescere!!

Dal 10 marzo inizia il nuovo laboratorio che durerà 8 incontri:

CHE MUSICA MAESTRO! Propedeutica musicale con Giulia Leonardi

il Martedì dalle 16.00 alle 18.000

(formula speciale: merenda in compagnia e dalle 17.00 inizio laboratorio)

La musica è il linguaggio espressivo che coinvolge il bambino a 360 gradi stimolando sia la sfera cognitiva (memoria, concentrazione, pensiero logico/matematico) sia quella emotiva (l’espressione di sé, il riconoscimento dello spazio proprio e altrui, il mondo delle emozioni). Faremo musica in un ambiente sonoro sereno e non giudicante, giocando con il corpo, il movimento, lo spazio, la voce, il canto, il silenzio, il respiro.

(Riferimenti metodologici: didattica Orff e Music Learning Theory di E.Gordon).

E’ salpata la nave del TEATRO DEL VIAGGIATORE FELICE con Judit Gabriel.

il Mercoledì dalle 16.45 alle 17.45

Troverete le nostre avventure nel diario di bordo al porto Ca’Sana dove ci si rifocilla tra un viaggio e l’altro!

Il viaggio non è l’emozione di attimi pericolosi, il viaggio è la gioia del tempo e degli incontri, pericolo stare rinchiusi: accompagneremo i bambini in un viaggio fantastico nel mondo della loro fantasia.
Il teatro è un media che aiuta a valorizzare l’unicità e la singolarità di ogni persona, ottimo per indagare il proprio mondo, leggere le proprie emozioni e gestirle e raccontare la propria storia. Sperimenta contesti di relazione dove sviluppare atteggiamenti positivi e collaborare in una dimensione comunitaria dell’apprendimento. Aiuta la consapevolezza e la padronanza di diversi linguaggi, a coltivare la fantasia e altre forme di pensiero in modo ludico e divertente.

Sempre in movimento attraverso la DANZA GIOCO movimento creativo con Alessia Garbo

il Giovedì dalle 16.45 alle 17.45

E’ con il corpo che l’uomo comincia a comunicare con il mondo: in questo Laboratorio i bambini vengono stimolati e accompagnati a potenziare il loro linguaggio istintivo, per trasformarlo in forma espressiva cosciente. Il lavoro è articolato in varie fasi: gioco, improvvisazione, studio del ritmo, creazione di storie e di sequenze danzate. La musica accompagna tutte le fasi e i bambini sono invitati a commentare quello che fanno o vedono fare dai compagni. Ogni lezione è quindi una piccola conquista verso la presa di coscienza di sé, del proprio corpo e delle proprie capacità.

Per info: info.provedivolo@gmail.com

Laura 320 11 07 008

Giulia 348 91 37 475

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>