Minimal Klezmer Quartet in concerto

 

25659498_1620842327968466_647786265471868262_n

Giovedì 4 gennaio alle 21.30 – Minimal Klezmer (4et) in concerto

FRANCESCO SOCAL – clarinetti, voce
ROBERTO DURANTE – pianoforte, utensili
PIETRO PONTINI – viola, violino
ENRICO MILANI – cello

Con sede tra Venezia e Londra, il Minimal Klezmer Trio fu fondato nel 2011 da tre musicisti uniti dall’amore e dallo studio della musica classica, da una spiccata inclinazione per l’improvvisazione e da una … passione fatale per il Klezmer! Il loro repertorio consiste esclusivamente in brani tratti dalle tradizioni dell’Est Europa, con arrangiamenti originali: in contrasto con gli aspetti meditativi che porta spesso con sé quella musica, Minimal Klezmer valorizza l’aspetto ironico, improvvisativo, cabarettistico e ballabile di quella tradizione.
La line up di base del trio consiste in strumenti e attrezzature “portatili” (cioè di facile gestione) e di strumenti acustici – proprio per restituire la spontaneità e la naturalezza delle formazioni klezmer originali: fonte di ispirazione delle ricerche del Minimal Klezmer sono infatti le vecchie registrazioni di Jacob Gegna, Josef Solinski, Mihal Viteazul che consentono di conoscere la prassi esecutiva che risale più o meno all’inizio del ventesimo secolo.
Nonostante la formazione relativamente recente, Minimal Klezmer ha tenuto e tiene moltissimi concerti e recital nelle più importanti venue, oltre che partecipazioni radio televisive, in Italia, Regno Unito, Germania e Ungheria. Collaborano spesso con il violinista Pietro Pontini, i batteristi Jimmy Weinstein, Zsolt Kovács Sárvári, Lorenzo De Vettor e l’accordeonista Luca Piovesan, con il quale hanno registrato il loro primo album.

www.minimalklezmer.com

 

Ecco qui due video per ascoltare il loro sound e per assaggiare un po’ della loro ironia!

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>