Mens Sana in Ca’Sana: La gerarchia traballa – Auto-organizziamoci!

Mercoledì 10 febbraio ore 20.45

Nuovo appuntamento con gli incontri di approfondimento e formazione Mens Sana in Ca’Sana promossi da Padova2020

Una serata di introduzione all’auto-organizzazione e alla sociocrazia – modelli e pratiche per associazioni, movimenti ed imprese.
Parlerà Martina Camarda con una breve presentazione di Ludmila Nachtigal e Remo Ronchitelli.

L’auto-organizzazione si definisce come la capacità dei sistemi complessi di reagire agli stimoli provenienti dall’ambiente, ridefinendo in continuazione la propria struttura.
La sociocrazia si ispira a sua volta all’auto-organizzazione ed è un modello organizzativo pratico che cerca di integrare i contributi di tutti i membri di un gruppo nei processi decisionali. Favorisce la collaborazione attingendo all’intelligenza collettiva e mira a rendere le organizzazioni sostenibili, resistenti ed elastiche. Viene usata in aziende, scuole, istituzioni, associazioni, organizzazioni di rete ed ecovillaggi. La si potrebbe sperimentarla anche nell’ambito delle organizzazioni politiche?
A questa serata introduttiva seguiranno incontri di approfondimento con altri ospiti e potranno nascere percorsi di approfondimento per gli interessati.

Piatto e bicchiere bio a 10€ per chi partecipa alla serata
(è necessaria la prenotazione allo 049 62 38 74 o a casana.bio@gmail.com).

 

“L’ordine non è una pressione imposta alla società dal di fuori ma un equilibrio instaurato dal di dentro.”

(José Ortega Y Gasset)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>