Megàle in concerto

 

22febbraio

Giovedì 22 febbraio alle 21.30 – Megàle in concerto

 

Cantautorato elettroacustico con:

Stefania Megale – Voce, Sassofono, Synth, Elettronica, Loop

Francesco Paolino – Chitarra, Pedal Bass, Loop

Megàle nasce dal silenzio.

Emerge dall’acqua insieme alla nebbia, ha contatto con le cose fluide e niente altro. La sua voce proviene da luoghi remoti, da un altrove nel quale le leggi del Tempo non hanno dimora.

Nei contrasti tra gravità e leggerezza, in altre dimensioni e in altri stati di coscienza indaga tra le periferie dell’animo umano. Quadri in movimento: non sono storie, sono parole in forma fumosa.

Catturate talvolta nel buio, talvolta nella luce.

Per saperne di più:
https://www.facebook.com/megaleofficial/

 

Chi è Megàle?
Stefania Megale – in arte Megàle – nasce sassofonista in giovanissima età. Diviene nel corso del tempo tante altre cose.
Musica e scrittura diventano necessità, una scelta di sopravvivenza a un’attitudine all’osservazione silenziosa.
 
I primi studi avvengono grazie una banda di paese.
A 14 inizia il conservatorio a Udine per abbandonarlo a 17.
La sua prima band è una coverband dei Nirvana.
 
Dopo un lungo periodo di assenza (da sé e dalla musica) riprende a suonare a Bologna.
Avviene da un giorno all’altro: prende in affitto un sassofono tenore per preparare un reading musicale con il collettivo del DAMS per esibirsi al 38 di Via Zamboni durante un’occupazione.
 
Da quella sera segue subito un’intensa attività con diversi progetti musicali e teatrali, si esibisce con diverse band. Collabora con attori e poeti in sonorizzazioni e accompagnamenti estemporaei.
 
Nel 2017 è tra i segnalati al Premio di poesia Renato Giorgi.
 
Parte attiva nel Laboratorio Sociale Afrobeat sotto la guida di Guglielmo Pagnozzi, anche grazie a quest’ultimo nel corso degli anni sviluppa sul sassofono uno stile estremamente personale.
 
L’approccio con la voce ha l’unico scopo di dare voce ai suoi testi.
Altri strumenti vengono in seguito, per necessità e volontà espressiva: clarinetto, sega musicale, sintetizzatore, aggeggi elettronici.
 
Passando attraverso la scrittura, la poesia e la voce Megàle esprime e sonda l’animo umano nelle sue molteplici sfaccettature. In questa dimensione e in altre. Il suo progetto musicale esiste da sempre, impiega anni a prendere forma vivente in questo ordine di cose.

 

E qui un ascolto:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>