I frutti Dimenticati: cena e serata con Morello Pecchioli

MERCOLEDI 22 NOVEMBRE 2017 ore 19.45

I FRUTTI DIMENTICATI: Conoscere e cucinare prodotti antichi, insoliti e curiosi
Presentazione del libro “I frutti dimenticati” con l’autore Morello Pecchioli e Cena a tema (alcune ricette sono liberamente tratte dal libro “I frutti dimenticati”)
Menu’
– misticanza con pere del Curato grana e noci
– Risotto con mele annurca
– Arista al melograno con mostarda di cotogne e contorni
– Dolce di mele con coulis di more selvatiche di rovo
– Tisana di rosa canina, biancospino e sambuco
Costo della cena (incluso vino della casa) 25,00 €

Prenotazione obbligatoria: casana.bio@gmail.com

Questo libro presenta una selezione di frutti antichi e spesso dimenticati che, fortunatamente, non sono introvabili…

Più di 70 ricette con frutti “minori’ che meritano di trovare posto sulla nostra tavola per la ricchezza di sapori che sono in grado di donare. Giuggiola, arancia staccia, mirabolano, sorba o sorbola, corbezzola, pera mandorlina, biricoccola…

Per ogni frutto il libro fornisce indicazioni sul territorio di origine, sulla storia, sulle caratteristiche, sulle proprietà nutrizionali e sugli usi in cucina; molte ricette permetteranno di provare subito questi ingredienti…

L’AUTORE:

Puntarella-Rossa-I-frutti-dimenticati-768x1029 Morello Pecchioli è un giornalista professionista e cronista appassionato di storia.

Fa il pendolare tra il presente e il passato  cercando di capire l’oggi frugando nelle cose di   ieri. Goloso e curioso, ha iniziato a confessare i suoi peccati di gola sulle pagine del quotidiano “L’Arena” di Verona, di cui è stato caposervizio.

Per conciliare il gusto della tavola col fascino della storia, si è autolaureato in  archeogastronomia, attuando campagne di scavo nella propria biblioteca (una dozzina di scaffali di libri su memorie, sapori e valori della tavola), in altre collezioni e nei più svariati siti culturali del buon mangiare e del bere bene all’italiana.

Ha scritto libri, prefazioni e saggi di argomento storico ed enogastronomico. Ha collaborato, con la direzione di Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso e con la guida Audi. Attualmente collabora con le riviste dell’AIV “Vitae”, “Sommelier Veneto” e con la guida “Magnar Ben in Alpe Adria”. Dirige il blog Goloso&Curioso. Ha vinto i premi “Cilento”, “Giornalista del Durello”, “Garda Hills”; nel 2007 ha ricevuto un premio dall’Associazione Città del Vino «per aver raccontato con passione e competenza le eccellenze italiane»; nel 2016 si è aggiudicato il “Premio Ischia” per la narrazione enogastronomica.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>