Claudia Crabuzza – Com un soldat live

 

crabuzza

Giovedì 12 luglio dalle 21.30 – Claudia Crabuzza – Com un soldat live

COM UN SOLDAT è il primo disco solista di Claudia Crabuzza – in catalano di Alghero – e si è aggiudicato la Targa Tenco 2016 per il Miglior disco in dialetto e lingue minoritarie.

Com un soldat è un disco che racconta di una donna-madre-combattente che sono io e anche chiunque altra. Una storia al femminile che comprende molte facce della vita, emozioni differenti.

‘Raó i esperança, amor i vanitat’, desiderio, guerra quotidiana con gli antichi dolori e buchi che non si riempiono. Figli e offerte alla Madre Terra, rumori della strada, alberi e cani.
Ho scritto queste canzoni cominciando dal racconto del momento della nascita del mio primo figlio. Rintocchi di dolore dedicati a chi soffre lo stesso dolore senza avere in cambio la stessa gioia infinita. Poi è nata Mare Antiga, una cerimonia per la Terra, grande madre che guida i gesti più naturali. Così sono arrivate tutte le canzoni, pensando alle mie amate Frida e Lhasa, donne enormi nel palcoscenico del mondo, ai miei tre figli, ad amori finiti e posti abbandonati per cercare nuove vite.

Com un soldat viene da qui, dai miei anni di donna cresciuta, pieni di voglia di fare cose e spegnere i rumori sotterranei. E’ il racconto di ciò che intendo per spiritualità.
Sulla loro strada queste parole hanno incontrato le musiche amorevoli dello scrittore e regista Fabio Sanna, e gli arrangiamenti luminosi e gli strumenti di Julian Saldarriaga e Dani Ferrer, con il tocco magico di Roger Marín che li ha registrati.”

Claudia Crabuzza cantautrice, ha tre figli maschi, ha viaggiato per un po’ tra Europa e Messico.
Dal 2000 con Fabio Manconi, fisarmonicista e pianista e Andrea Lubino batterista, costituisce il nocciolo dei Chichimeca, prodotti da Tajrà, etichetta indie di Cagliari; in organico ci sono anche Gianluca Gadau alla chitarra e Massimo Canu al basso elettrico. I cd pubblicati sono Barbari del 2003, Luce- nur un EP del 2005 e Cuore? del 2012. I Chichimeca si sono esibiti in numerosi concerti in tutta Italia, in Catalunya, in Austria.
Con la chitarrista classica Caterinangela Fadda fonda il duo Violeta Azul, un omaggio agli autori della nuova canzone americana. Al duo viene attribuito nel 2010 il Premio Maria Carta.
Nel 2012 ha prodotto il cd Un home del paìs, in cui reinterpreta le canzoni del cantautore algherese Pino Piras, scomparso nell’89.
Nel corso degli anni Claudia ha collaborato come interprete e autrice con vari artisti in ambito nazionale come Tazenda, Pippo Pollina, Mirco Menna, Il Parto delle nuvole pesanti, Dr Boost e con la band messicana La Carlota.
Nel 2012 ha pubblicato una raccolta di racconti dal titolo Victor e altri umani.
A ottobre 2014 Claudia ha partecipato al Premio Tenco dedicato alle ‘Resistenze’, come interprete di un brano di Zeca Afonso, il grande autore portoghese legato alla ‘Rivoluzione del garofani’. Con il Club Tenco e Cose di Amilcare porta avanti altre collaborazioni all’interno di progetti dedicati a Bianca d’Aponte e Lou Reed.

Com un soldat è il primo disco solista, pubblicato ad aprile 2016 dall’etichetta catalana Microscopi, un disco di canzoni originali con testi in catalano di Alghero, con le musiche di Fabio Sanna e gli arrangiamenti di Julian Saldarriaga e Dani Ferrer, musicisti della band catalana Love of Lesbian.

Com un Soldat si è aggiudicato la Targa Tenco 2016 per il Miglior disco in dialetto e lingue minoritarie, oltre al Premio Mario Cervo per la musica in Sardegna, il premio per l’interpretazione a Botteghe d’autore 2016 e una menzione per il miglior testo con L’altra Frida al Premio Parodi 2016. Nel 2017 è stato selezionato dai Premios Min della musica indipendente tra i migliori dischi internazionali pubblicati in Spagna nel 2016.

nota: la foto è di Paola Zulia Rizzu

https://www.facebook.com/claudiacrabuzzaofficial/

http://www.claudiacrabuzza.eu/

https://open.spotify.com/album/3WrSHleOxgVIhsVtB6q7eT

 

PS. é una serata Ca’Sound!

CASOUND VOL A5 LUGLIO 2018

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>