Ceste locali ca’sane

Dal primo finesettimana di dicembre potrete trovare le ceste ca’sane di natale: una proposta per mettere insieme diverse delizie di piccoli produttori locali che tutelano il territorio e producono con attenzione tante bontà.

btr

Le ceste si potranno comporre con:

- zaeti o biscotti con passito e nocciole vegan di Ca’sana

- la passata del bosco di Le terre del fiume

- il passito dell’az agricola Piovene Porto Godi

- il vin bauco di Almaterra

- il farro monococco (in granella, precotto pastorizzato o in pasta) dell’az El Pajone -

- le borse o i cestini del pane (o svuotatasche) di Desmond della coop Orizzonti

- le ceste equosolidali di Corti e buoni

LA PASSATA DEL BOSCO dell’az agricola Le Terre del Fiume

Dove c’era cubatura facciamo nascere verdura e nei terreni del Basso Isonzo cresce, oltre alla verdura, un bosco, curato da Le Terre del Fiume e da Terre Prossime che si ostinano a voler fermare il cemento.

 

btrhdr

UNA SALUTE DI FARRO dell’az agricola Il Pajone di Arquà Petrarca

Il farro monococco o farro piccolo fu probabilmente il primo cereale coltivato dall’uomo. Confinato nei terreni marginali per la bassa produttività si è fortificato geneticamente con molecole di grande interesse anche per il consumo umano risultando più è molto più ricco del frumento tenero di ferro, zinco, rame, carotenoidi calcio, magnesio e antiossidanti e proteine (di cui però solo il 7% di glutine). Le sue caratteristiche dietetico/nutrizionali di eccellenza ne suggeriscono una minore allergenicità per persone con intolleranze alimentari ed un possibile utilizzo nella prevenzione di patologie sempre più diffuse.

È molto adatto a sostituire il riso in risotti di farro, (20 minuti in pentola a pressione, unendo poi il condimento cotto a parte) e alla preparazione di zuppe e minestre. Sciacquare con acqua prima della cottura. Non richiede ammollo.

IMG_20181207_142944

CESTE E BORSE DI DESMOND

Ogni prodotto è fatto a mano con autentici tessuti africani ed è frutto di un accurato lavoro che lo rende unico e originale.

Tutti i manufatti sono crEati con passione e racchiudono la professionalità e la storia di chi li produce.

Dall’incontro tra la tradizione africana e un design più occidentale nAscono le creazioni di Desmond Osamagbe.

 

borse

 

 

Tags

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>